L’ascolto attivo si fonda sull’empatia, la centralità della persona, il dialogo simmetrico, per questo motivo diventa di fondamentale importanza nel Coaching.
Troppo spesso si da poco peso all’ascolto, facciamo fatica a comprendere quanto sia realmente di valore mettersi nella posizione di intendere veramente. Le parole ci scivolano addosso veloci e il loro significato, anche quello più nascosto, scompare, e pertanto perdiamo molte opportunità.
Più in particolare perdiamo l’occasione di dare valore alla persona, di far sentire la nostra vicinanza, la nostra reale comprensione.
Di solito “sentiamo” con le orecchie mentre per ascoltare è fondamentale capire fino in fondo le opinioni e i sentimenti altrui. Lo sforzo da compiere è quello di spogliarsi delle proprie convinzioni o certezze per capire il punto di vista di chi ci sta difronte senza alcun pregiudizio, senza giungere a conclusioni spicce, senza soprattutto attribuire etichette.
Il ruolo del Coach e l’ascolto attivo
Il ruolo del Coach è proprio quello di mettersi in una posizione di ascolto attivo senza manifestare alcun giudizio di valore, senza alcun pregiudizio. In qualsiasi percorso di Coaching, pertanto, l’ascolto attivo riveste un ruolo di straordinaria importanza, fondante del rapporto Coach – Coachee.
Nel 469 a.C. Socrate, padre della maieutica ovvero l’arte di mettere in grado le persone, attraverso il dialogo, di acquisire progressivamente la verità che è dentro di loro, si poneva in una posizione di ascolto per favorire appunto la presa di consapevolezza dei suoi discepoli.
Attraverso un percorso fatto di domande aiutava poi i propri discepoli a fare in modo che le loro menti, oltremodo stimolate, giungessero alla verità.
Nell’esercizio della mia professione di Life e Business Coach, facendo tesoro degli insegnamenti di Socrate così come di Tim Gallwey (padre del Coaching moderno), ti aiuterò grazie ad un percorso fatto di domande e di allenamenti durante le sessioni e al di fuori delle stesse, a individuare la tua verità. Quella verità che è già dentro di te ma che fatica a uscire.
Contattami per fissare un primo incontro gratuito via Skype, sarò felice di ascoltare i tuoi obiettivi e di presentarti il Coaching e la metododologia di personalcoachalberto.
Scrivi un commento