Il primo articolo di un blog è l’occasione di presentarsi: sono Alberto Tarakadjian, un Life & Business Coach con sede tra Bologna e Pavia.
Voglio parlarti di cosa significa essere un Life Coach. Lasciamo per un attimo da parte il lato Business. Spesso, quando si parla di coaching, si lega questa professione a dinamiche di tipo aziendale, ma quest’attività straordinaria ha molto a che fare con tutti gli ambiti della vita. Ecco dunque che la parte Life del lavoro diventa davvero importante.
Che cosa fa un Life Coach?
Dal mio studio di Bologna, per il quale presto ti fornirò indirizzo e riferimenti, il mio compito sarà quello di diventare tuo alleato nelle sfide di ogni giorno: ecco cosa fa un Life Coach.
È vero, nel momento in cui sto scrivendo questo articolo, le attività di ogni tipo sono sospese per via dell’emergenza coronavirus. Ci vengono in aiuto, però, le innovazioni digitali come Skype, dove offro allo stesso modo il mio supporto di Coach. In questo particolare momento, anzi, il consulto di un professionista del coaching potrebbe essere davvero utile. Negli ultimi tempi, chiusi in casa a proteggerci da un nemico invisibile e cercando di convivere con l’incertezza del futuro, i dubbi si affollano nella nostra mente e ci domandiamo come cambierà la nostra vita, cosa succederà, come affrontare i tempi che stanno per arrivare.
Pur non avendo una risposta a tutte le domande sul futuro, un Life Coach può essere di grande supporto in questo momento e, soprattutto, può aiutarti a trovare le tue risposte. Un Life Coach ascolta, prima di tutto: l’ascolto attivo è la caratteristica su cui si basa il mio lavoro.
Life Coaching come strumento per l’eudaemonia
Un Life Coach aiuta le persone a raggiungere il benessere che hanno perso, o che forse non hanno mai davvero trovato e, a seconda delle specifiche di ciascun caso, stabilisce un piano di allenamento vero e proprio per arrivare all’obiettivo.
Un Life Coach:
- ti allena a tirare fuori le tue risorse, quelle che sono già dentro te, ma che ti sembra di non riuscire a vedere
- ti mostra come trovare la giusta forza per affrontare le difficoltà, in casa e al lavoro
- è un alleato nel superamento dei dubbi che ti paralizzano,
- è un allenatore per la tua capacità decisionale
- ti aiuta a meglio identificare la tua strada, il tuo lavoro ideale, a stabilire obiettivi e trovare le giuste risorse
Tra i miei piani d’azione Life ne trovi alcuni su misura per te, tailor made, ma potresti anche voler costruire il tuo proprio piano, con i tuoi obiettivi, le tue domande, il tuo personale percorso verso un maggiore benessere. Ecco perché l’ascolto diventa il punto focale dell’attività di coaching: attraverso l’ascolto attivo potrò guidarti e mostrarti orizzonti che spesso è impossibile vedere se si guarda da soli, ma che sono già presenti dentro te.
Da parte mia, ho sempre lavorato con le persone, iniziando nel Commercio per essere poi nominato dirigente d’azienda all’età di 34 anni. Ho gestito team numerosi e raggiunto obiettivi sempre più sfidanti grazie al supporto delle persone, protagoniste indiscusse di ciascun successo.
Ora è arrivato il momento di aiutare le persone a raggiungere il proprio benessere, nel lavoro e nella vita. In questo momento critico la mia missione diventa ancor più importante, perché dalle situazioni di crisi e malessere è possibile ripartire con più spinta per il futuro.
Per un consulto e una chiacchierata, contattami e parlami dei tuoi obiettivi: presto sarò operativo come Life & Business Coach a Bologna e a Pavia, ma possiamo già lavorare insieme su Skype.
Excellent post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing. Edwina Brit Wilber